Gestito da oltre 30 anni dalla famiglia Bernardi Contesini, il Ristorante Bar Ducale è il più antico locale ancora in attività a Sabbioneta, la ‘città ideale’ in provincia di Mantova fondata dal Duca Vespasiano Gonzaga nella seconda metà del XVI secolo.
Situato nel centro storico, sulla via principale che collega le due piazze e tutti i monumenti del paese, il ristorante dispone di tre sale da pranzo di varia capienza e una veranda con giardino interna, per un totale di circa 150 posti a sedere.
Il bar dispone di 40 posti interni ed uno spazio esterno all'ombra della Galleria degli Antichi che può ospitare circa 50/60 persone, dove è possibile anche mangiare durante le stagioni più calde.
Tra le specialità del bar ci sono gli aperitivi come il mitico Sprizzino, il fantastico Prosecco Kruner e il Lambrusco della Cantina Miglioli, il ‘vero’ lambrusco sabbionetano.
Il ristorante propone specialità tipiche mantovane, come i rinomati tortelli di zucca, la trippa ducale, i guancialini con polenta e lo gnocco fritto servito con spalla cotta di San Secondo, piatto forte del locale.
Il menù del Ristorante Ducale è comunque molto ricco e variegato, con specialità in grado di accontentare tutti i gusti: per soddisfare ogni tipo di esigenza, inoltre, lo chef è a disposizione per richieste di piatti particolari.
Il locale è disponibile e attrezzato per accogliere comitive, pranzi e cene aziendali, compleanni, feste private e qualsiasi altro evento speciale, proponendo menu personalizzati ad un prezzo concordato: nel ristorante è presente anche un impianto musica e karaoke e, su prenotazione, è possibile richiedere un cantante di pianobar.
Lo staff del Ristorante Ducale di Sabbioneta offre inoltre un qualificato servizio catering con attrezzatura propria per rinfreschi, buffet, colazioni, merende, inaugurazioni di attività o di mostre, garantendo il massimo della qualità e della professionalità.